Alcol.info
 
 

Vai di Fretta?
Vuoi Maggiori Informazioni?


Vuoi Lasciarci un Messaggio?
Oggi puoi scriverci, ti ricontatteremo noi

in forma completamente Anonima !

Alcool Storia
Alcool Informazione
Alcolismo: Cos’è?
Perché si Abusa di Alcool
Come Inizia la Dipendenza
Alcool Dipendenza
Conseguenze Alcolismo
Alcolismo Cronico
Aspetti Sociali Alcolismo
Alcool e Infortuni
Alcool e Incidenti Stradali
Alcolismo Giovanile
Alcool e Violenza
Prevenzione Alcolismo
Alcool Test

Novità!
Non hai tempo ora di leggere il sito?

Preferisci Scrivere
invece di Chiamare ?
 
Lascia ora la tua email:
Ti contattiamo noi
in forma assolutamente
privata e Anonima!
 
Tuo Nome (*):
E-mail (*):
Telefono (*):
 
Il problema riguarda:
Me stesso Un familiare Un amico
 
Se Vuoi, lascia qui un messaggio


*


Garanzia di serietà = la tua Email è sicura: da me NON riceverai mai spam
Nota: I campi con * sono obbligatori
 

Alcool e Incidenti Stradali

 

Alcool e Incidenti StradaliGli effetti negativi e talvolta mortali dell'alcool sulla guida sono ben noti. Se pensiamo, infatti, che la stragrande maggioranza degli incidenti stradali gravi e di quelli mortali sono dovuti a tutta una serie di comportamenti scorretti, dovuti a imperizia o disattenzione, quando non a veri e propri comportamenti criminali (eccesso di velocità, guida distratta e pericolosa, mancato rispetto della precedenza o della distanza di sicurezza, ecc.), possiamo meglio comprendere quanto in queste occasioni possa influire in maniera determinante l’abuso, anche occasionale, di alcool.


L’alcool, infatti, agisce sulla mente e sulle sue funzioni (percezione, attenzione, elaborazione, valutazione, scelta razionale, ecc.) e quindi sui meccanismi di controllo del corpo, con effetti diversi e strettamente correlati alla quantità di alcool assunta, ossia al grado d’intossicazione alcolica.

Oltre ai valori del grado d’intossicazione alcolica massima, entra in gioco la diversa sensibilità delle persone ad una stessa quantità di alcool assunto. Le alterazioni nelle funzioni mentali e sensoriali rilevanti per la guida, possono innescarsi a valori diversi da quelli standard: ci sono persone che si ubriacano più facilmente di altre, e non sempre questa variabilità di reazioni dipende dall'abitudine o dall'assuefazione all'uso di alcolici.


Alcool e Incidenti StradaliSecondo l’OMS, non esiste una soglia minima al di sotto della quale può essere consumato alcool senza alcun rischio di incidenti stradali. La maggior parte dei problemi legati all’alcool sorge in associazione a livelli moderati di consumo: possono bastare, infatti, due o tre bicchieri di vino o due lattine di birra a raddoppiare i tempi di reazione di una persona.


Particolarmente gravi sono, poi, le conseguenze per chi guida sotto l’effetto di droghe, benché non sia noto il numero di soggetti che si mettono al volante dopo averne fatto uso, saltuario o abituale che sia.

E' un dato ormai certo che tutte sostanze psicoattive (alcool, droghe o farmaci che siano) influenzano le performances di guida a causa dei loro effetti psicolettici (depressivi del SNC, ad es. oppiacei), psicoanalettici (stimolanti del SNC, ad es. amfetamine e cocaina) o psicodislettici (che causano distorsione della percezione, ad es. cannabinoidi e allucinogeni).


Ne consegue che le capacità di attenzione, concentrazione e risposta agli stimoli quindi sono modificati, a volte ridotti, a volte esasperati per un'eccessiva fiducia nelle proprie capacità o per aumento dell'aggressività e sottostima del rischio, soprattutto con cocaina ed amfetamine. L'associazione di più sostanze, poi, causa gravi effetti anche per livelli ematici limitati.

 

“Sia l’organizzazione mondiale della sanità (OMS) che il National Institute of Health (NIH) degli Stati Uniti ribadiscono che nessun individuo può essere sollecitato al consumo anche moderato di bevande alcoliche, considerando il rischio che l’uso di alcool comporta per l’organismo. Inoltre gli individui che non bevono non possono e non devono essere sollecitati a modificare il proprio atteggiamento”.

 

Torna su


 
 

L’Alcolismo Può Fermare una Vita.
Riparti con la Marcia Giusta e Riprendi a Vivere!

 
 

(Fonti: A.C.I. e Ministero della Salute)

Aspetti Biochimici Alcolismo
Riabilitazione dall'Alcool
Cura Alcolismo
Centro Alcolismo: Obiettivi
Fasi Programma Narconon
Statistiche Alcolismo
Testimonianze ex Alcolisti
Contatta il Centro Alcolisti
Alcool e Incidenti Stradali

Struttura del Centro Vai alla Struttura

Alcool e Incidenti Stradali

Gallery FotograficaVai alla Gallery

Alcool e Incidenti Stradali

Video & Foto 3D
Vai al Video & Foto 3D



Come Convincere un Proprio
Caro ad Essere Aiutato

Siti correlati: www.alcolismo.info
www.alcolisti.org
www.alcolista.net